Appartamento per studenti

Il progetto prende forma dall’esigenza della committenza di realizzare una casa per studenti.
L’appartamento era adibito a studio odontoiatrico ma ormai da anni dismesso, quindi si presentava in un pessimo stato di manutenzione, non era presente ne cucina ne un bagno completo.
Il progetto ha coinvolto l’intero appartamento, cercando di privilegiare la distribuzione esistente non stravolgendo per nulla le ampie metrature delle camere da letto.
Trattandosi di intervento di tipo investimento la richiesta della committenza è stata quella di un arredo semplice e dall’aspetto giovane perché rivolto ad un pubblico di studenti, per cui la scelta è ricaduta su arredo Ikea.
Oltre alla formazione di un locale cucina con tavolo in cristallo per il pranzo, è stato ristrutturato e reso completo il bagno esistente e creato un nuovo ambiente bagno: per i servizi igienici ha prevalso la scelta di locali comodi e con doccia ampia.
L’alloggio posto ad un piano basso risultava poco luminoso per cui la scelta cromatica è stata obbligata su tinte chiare alle pareti, bianco e grigio per le piastrellature, mobili bianchi o grigio per la cucina, unico elemento di stacco la pavimentazione in laminato effetto legno di colore rovere scuro.
L’illuminazione è stata incrementata e potenziata con ausilio di lampade a led, da incasso per locale soggiorno e a parete per quali tutti gli ambienti, tranne che per la cucina.